Carico e Scarico – quando il web 2.0 incontra i media 1.0

Carico e Scarico Come sapete Lastknight.com ha anche la funziona di incubatore di nuove idee e progetti, soprattutto quando qualcuno mi chiede cosa ne penso di talune iniziative. Non possedendo una televisione mi sembra sempre difficile commentare show televisivi, ma stavolta ho fatto uno strappo alla regola e mi sono guardato uno strano programma su AllMusic.tv: Carico e Scarico.

Premettiamo che probabilmente sono almeno un poco di parte, conoscendo una interessantissima redattrice del programma (no, sfortunatamente non sono stato corrotto…) ma ho trovato il setting molto piacevole e soprattutto particolarissima l’idea che il paradigma dell’UGC (User Generated Content) che caratterizza l’avvento del Web 2.0 sia stato preso a modello per il programma da parte del media 1.0 per definizione: la televisione.

Il programma infatti presenta contenuti dei singoli utenti in una veste di programma di intrattenimento con un meccanismo di rating che porta a un guadagno di punti per il video di maggior successo. I contenuti sono suonerie, filmati e wallpaper e l’offerta sinora presentata non ha, secondo me, l’intero potenziale della rete

Che dire, quindi? Perchè non prendere la palla al balzo e popolare con contenuti sempre più accattivanti il sito web del programma? Perchè non fare sentire nel web 1.0 la voce del web 2.0?

La pagina di registrazione per l’invio è qui, questo è il regolamento e sinceramente penso che la comunità del web sia sicuramente più in gamba dei contenuti presenti sinora ;) Peccherò di arroganza ma popolo del Web 2.0, avanti!

Per maggiori informazioni su UGC e Web 2.0: * La voce di Wikipedia relativa al Web 2.0. * Il Saggio di Openarea scaricabile in PDF * L’articolo di Tim O’Rielly che ha dato vita al termine Web 2.0 * L’articolo sulla Folksonomia su Wikipedia

Buon divertimento e fatemi sapere ;)

Autore:

Google in UK: 5 miliardi di ricavi, 21 milioni di tasse

Stavolta niente giornali complottisti, ma direttamente il Financial Times che recita: Google’s UK operation paid £20.4m of corporation tax on its profits in 2013, according to accounts filed at Companies House on Thursday. Documents published by the parent company this year showed that the country accounts for $5.6bn of revenues. qui Estote parati.