19 Novembre a Roma – Censura, Mensa Italia e Consip per la sicurezza informatica

1

Siamo sulla prima pagina di Punto Informatico e sulle homepage del Mensa e di Consip, su diversi blog come e siamo stati annunciati nelle mailing list di OPSI-AIP e Sikurezza.Org, si spera addirittura in un servizio di Repubblica e a momenti mi scordo di dare l’annuncio qui.

Mensa Italia e Consip organizzano una giornata di studio su: **”Sicurezza informatica: questa (s)conosciuta”.**

Si tratta di una giornata di riflessione sulla sicurezza delle tecnologie quotidianamente utilizzate da privati, aziende e istituzioni per capirne la realtà, sfatarne i miti, conoscere i pericoli e acquisire gli elementi utili ad un loro uso più cautelativo nella vita personale e professionale.

I relatori sono tutti soci Mensa che per passione, professione o entrambe, vivono a stretto e quotidiano contatto col mondo dell’hacking e della sicurezza ICT.

**Personalmente oltre a presentare il Talk sulla censura parlerò delle nuove tecnologie che abbiamo sviluppato in gruppo di lavoro per la mappatura sistematica delle realtà web bloccate da Decreto Gentiloni e di come istituire un laboratorio permanente per l’Osservazione e la Tutela della correta applicazione delle normative.**

L’appuntamento è per il **19 novembre 2007 alle ore 9.30 presso l’Auditorium Consip “Sandra Russo”, Via Isonzo 19/e, Roma**.

Programma della giornata:
* 9.30 Apertura lavori Danilo Broggi
* 9.45 Marco Maggio, Problemi di sicurezza in Windows Vista
* 10.30 Salvatore Mandrà, Attacco al web: cross-site scripting e altre vulnerabilità
* 11.15 Coffee break
* 11.30 Andrea Ghirardini, Computer Forensic
* **12.15 Matteo Flora, Eludere la censura**
* 13.00 Pausa pranzo
* 13.45 Corrado Giustozzi,Technointelligence
* 14.30 Corrado Patierno, La sicurezza dei dispositivi RFID
* 15.15 Francesco Cariati, Videosorveglianza intelligente
* 16.00 Davide Gabrini, Laboratorio wireless
* 16.45 Conclusioni e discussioni

Qualche parola sul Mensa:
> Il Mensa è un’associazione internazionale tra persone aventi un elevato quoziente intellettivo. Ne può far parte chiunque raggiunga o superi il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza amministrato e controllato dal Mensa.
> L’associazione venne fondata ad Oxford nel 1946 con lo scopo di favorire lo scambio tra persone intellettualmente affini a prescindere dal loro ceto e stato sociale. La sua sezione italiana conta oltre mille soci.
> Il Mensa non persegue fini di lucro e non fa discriminazioni di razza, classe, cultura o sesso; mantiene inoltre per statuto la più rigorosa neutralità sul piano politico, filosofico e religioso. I suoi scopi istituzionali sono: scoprire e incoraggiare l’intelligenza umana a beneficio dell’umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell’intelligenza.
E qualche parola sul Consip:

> Consip è una società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l’azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni.
> Scopo di Consip è promuovere l’evoluzione di processi finalizzata al miglioramento continuo delle attività della PA attraverso know-how all’avanguardia, capacità di anticipare, comprendere ed elaborare le esigenze.
> Consip definisce e fornisce soluzioni integrate innovative attraverso consulenza di contenuto, nonché progettazione, realizzazione e acquisizione di beni e servizi. Consip opera valorizzando le migliori opportunità offerte dalla tecnologia ICT e dal mercato con un suo continuo coinvolgimento.

**La partecipazione all’evento è gratuita. È tuttavia necessario confermare preventivamente la propria partecipazione inviando una mail a: **

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.