Lo strumento musicale che fa impazzire i suonatori

Pazzia e depressione. Suicidio. Demenza. Manie di persecuzione.

Tutto questo ha portato dai tempi di Mozart a impedire l’utilizzo delle armoniche a vetro. E sì che l’evocatività degli oggetti è impressionante:

Perchè tutto questo? La risposta è probabilmente semplice. Il vetro, conteneva altissime quantità di piombo e lo stesso piombo era utilizzato per le bordature.

E la descrizione corrisponde a quelle dell’intossicazione da metalli pesanti:

I sintomi da intossicazione da piombo comprendono : cefalea, depressione, insonnia, affaticabilità, irritabilità, ansia, debolezza, algie muscolari, mancanza di appettito, calo ponderale, ipertensione, ridotta funzionalità renale e surrenalica, infertilità nell’uomo e aborti spontanei nella donna, gotta saturnina,anemia da deficienza di ferro, pigmentazione blu nerastra alla base delle gengive.

Buffo, no?

Autore:

Dall’effimero all’eterno, ovvero come gestire le migrazioni dei siti

Chi progetta siti, specialmente istituzionali, è gravato sicuramente da una serie di incombenze maggiori rispetto a chi gestisce siti aziendali o personali: sebbene le best practice dovrebbero essere condivise, in realtà alcuni siti che rappresentano un valore documentale per la nazione si trovano a dover prestare maggiore attenzione a quello che fanno. In questo caso […]