Lo strumento musicale che fa impazzire i suonatori

Pazzia e depressione. Suicidio. Demenza. Manie di persecuzione.

Tutto questo ha portato dai tempi di Mozart a impedire l’utilizzo delle armoniche a vetro. E sì che l’evocatività degli oggetti è impressionante:

Perchè tutto questo? La risposta è probabilmente semplice. Il vetro, conteneva altissime quantità di piombo e lo stesso piombo era utilizzato per le bordature.

E la descrizione corrisponde a quelle dell’intossicazione da metalli pesanti:

I sintomi da intossicazione da piombo comprendono : cefalea, depressione, insonnia, affaticabilità, irritabilità, ansia, debolezza, algie muscolari, mancanza di appettito, calo ponderale, ipertensione, ridotta funzionalità renale e surrenalica, infertilità nell’uomo e aborti spontanei nella donna, gotta saturnina,anemia da deficienza di ferro, pigmentazione blu nerastra alla base delle gengive.

Buffo, no?

Autore:

L’Unit-Harakiri: perché l’Unità è morta

Ora, guardate l’articolo di copertina e provate ad immaginare il soggetto a cui si riferisce. Me ne vengono in mente un po’: I giornalisti (1): che nemmeno andasse della loro vita sono riusciti a creare un giornale che avesse il minimo seguito per sopravvivere; I giornalisti (2): che non hanno avuto la benché minima capacità […]