Lo strumento musicale che fa impazzire i suonatori

Pazzia e depressione. Suicidio. Demenza. Manie di persecuzione.

Tutto questo ha portato dai tempi di Mozart a impedire l’utilizzo delle armoniche a vetro. E sì che l’evocatività degli oggetti è impressionante:

Perchè tutto questo? La risposta è probabilmente semplice. Il vetro, conteneva altissime quantità di piombo e lo stesso piombo era utilizzato per le bordature.

E la descrizione corrisponde a quelle dell’intossicazione da metalli pesanti:

I sintomi da intossicazione da piombo comprendono : cefalea, depressione, insonnia, affaticabilità, irritabilità, ansia, debolezza, algie muscolari, mancanza di appettito, calo ponderale, ipertensione, ridotta funzionalità renale e surrenalica, infertilità nell’uomo e aborti spontanei nella donna, gotta saturnina,anemia da deficienza di ferro, pigmentazione blu nerastra alla base delle gengive.

Buffo, no?

Autore:

Parmigiano vs PornHub: una questione di Tutela della Reputazione

Esce oggi il bel post di Matteo Pogliani che tratta la querelle tra PornHub ed il Consorzio di Tutela del parmigiano Reggiano. Visto oltre al bel post anche la presenza di una serie di contributi interessantissimi di tanti amici, vi consiglio caldamente la lettura dei commenti corali. Sintetizzo qui, invece, la mia posizione: Benché la […]