DaringToDo vi porta a spasso nella storia del festival di Sanremo

Sanremo0005

Se volete conoscere un po’ di curiosità e di retroscena dela Galà della Musica italiana più famoso del mondo, DaringToDo è arrivato al secondo capitolo della saga “Sanremo Story” a cura del competentissimo ospite * Sanremo History 1951 – 1953 * Sanremo History 1956 – 1961

Ci sono alcune vere chicche:

La prima edizione, gennaio 1951, organizzata dalla Rai (per radio venne trasmessa solo la serata finale del 31 gennaio) e dal Casinò della città ligure, fu presentata dal ‘mitico’ Nunzio Filogamo. Orchestra diretta da Cinico Angelini. Le cronache ci parlano di pochi spettatori all’esordio; ma, si sa: lo spettacolo era tutto da inventare e reclamizzare.

Ma anche solamente qualche battuta sul gossip:

Gran lavoro anche per i giornalisti del gossip (allora non si chiamava così): Carla Boni sposava Gino Latilla (dopo il furibondo addio del cantante a Nilla Pizzi); Flo Sandon’s era moglie di Natalino Otto. Tutto faceva notizia e d’altronde la carta stampata iniziava a occuparsi di cronaca ‘leggera’. Non per niente l’anno prima aveva visto la luce Sorrisi e canzoni d’Italia (presto rinominato Sorrisi e canzoni), un settimanale nazionale e ‘popolare’ non solo per gli argomenti ma anche per il numero di copie vendute.

O, anche in quegli anni, le accuse di plagio:

La canzone di Gino Latilla, Tamburino del reggimento, dovette far fronte all’accusa di plagio della canzone fascista Giarabub.

…e se volete saperne di più trovate la prima e la seconda parte direttamente su DaringToDo :)

Disclaimer: DaringToDo e il Circuito sono parte del Network di The Fool

Autore:

Se Google non accoglie la richiesta di Oblio? Ci pensa il Garante

Dovreste ricordare che stante una pronuncia della Corte di Giustizia Europea, Google è tenuto a rimuovere, tramite apposito modulo di richiesta i contenuti qualora questi siano “inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessivi in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati” (cit). Ma cosa succede se Google se Google si rifiuta di rimuovere […]