Ci vediamo Sabato 12/03 al CAT Milano con The Fool?

C

Annunciata la quarta edizione di [CAT][cat], [Cracca al Tesoro][cat], che si terrà il 12 Marzo a Milano, nei pressi di Corso Como. Anche quest’anno The Fool partecipa alla manifestazione come [Gold Sponsor](http://www.wardriving.it/sponsor/), supportando l’evento che più di tutti in Italia prepara le nuove leve in modo ludico ai concetti di Sicurezza Informatica e Vulnerabilità.
[CAT – Cracca Al Tesoro][cat] è una versione moderna e tecnologica della ben nota Caccia al Tesoro e richiede ai giocatori che compongono le diverse squadre di superare una serie di sfide per arrivare al premio finale.
Gli strumenti per superare le sfide sono semplici: un computer portatile, una connessione Internet wireless e molta, molta intelligenza, tenacia, pazienza e competenza tecnologica.
Si tratta, infatti, di “craccare”, cioè violare, le barriere di sicurezza che gli organizzatori creeranno attorno ad una serie di “access point” strategicamente disposti per accedere alle indicazioni che porteranno alla tappa successiva.
Di tappa in tappa, superando barriere sempre più complesse e articolate e individuando, gli “access point” che compongono il percorso, le squadre di “ethical hackers” giungeranno, alla fine del percorso, ad individuare la sfida finale, il Tesoro, che dà titolo alla gara.
Così gli sfidanti dovranno dare prova di intelligenza intuitiva per individuare gli “access point”, capacità tecniche per violarne le protezioni, senso di squadra per organizzare un lavoro di équipe. E naturalmente senso goliardico per cogliere lo spirito di divertimento dell’iniziativa, serissima dal punto di vista dei contenuti, delle “regole di ingaggio” delle difficoltà tecniche, ma allegra e giovanile nel suo modo di manifestarsi e di svolgersi.
In palio per i vincitori apparecchiature e gadget tecnologici, magliette e la soddisfazione di avere sfidato gli esperti più qualificati che hanno creato le “barriere” da superare.
Perché dietro a questo “hacking game” c’è una squadra di superesperti in sicurezza tecnologica, consulenti di tutte le principali organizzazioni di lotta alla criminalità informatica nazionali ed internazionali, che costituiranno una vera e propria “situation-room“, un centro di controllo superprotetto e inaccessibile anche fisicamente, dove non solo saranno definite le barriere tecnologiche da “hackerare”, ma verranno anche tenuti sotto controllo i movimenti di tutte le squadre.
Tutto si svolge infatti nel più rigoroso rispetto delle regole della privacy e delle tecnologie del quartiere, senza invasione delle strutture esistenti, nè pericoli tecnologici di alcun genere per i cittadini e le strutture che ospitano gli access point.

La manifestazione si terrà di proposito a ridosso del [Security Summit][summit] di Clusit, alla quale The Fool parteciperà in qualità di Speaker, che a sua volta sarà denso di seminari tesi ad aumentare la consapevolezza relativamente ai problemi che un security manager deve affrontare per mantere la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei propri dati.

Vi aspettiamo numerosi all’[ATA Executive Hotel Sabato mattina alle 9.00](http://www.wardriving.it/programma-2/), e soprattutto per lo speech del nostro Amministratore Delegato Matteo Flora sui temi di Social Media Security:
> 11.05 Matteo G.P. Flora – CEO The Fool
> **La reputazione e la fiducia on-line: Social Media Security**
> Sempre più aziende si affidano all’utilizzo di Internet e dei Social Network per gestire l’immagine della propria azienda. Verranno trattati argomenti di vario tipo, dalla Reputation Analysis alle Engage Policy, dalla moderazione dei contenuti al Behavior Analysis, sino alle c.d. “nuove frontiere” della sicurezza sui social media e le nuove opportunità dei mercati delle conversazioni.

A Sabato!
[cat]: http://www.wardriving.it/
[summit]: https://www.securitysummit.it/

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.