Nasce IRPILeaks, la prima piattaforma italiana di segnalazione anonima

N

Da oggi chiunque sia a conoscenza di illeciti nella pubblica amministrazione, appalti truccati, truffe, frodi, episodi di corruzione, disastri perpetuati a livello ambientale, reti di criminalita organizzata e relativi crimini, abusi e soprusi ha uno strumento in più per denunciarli all’opinione pubblica senza doversi preoccupare per la sua incolumità o per possibili ripercussioni sulla vita personale e lavorativa.

A disposizione dei [Whistleblowers][wb] italiani vi è infatti da oggi, in tutta sicurezza, una squadra di giornalisti investigativi, i giornalisti di IRPI, primo centro di giornalismo d’inchiesta transnazionale in Italia.

> [IRPILEAKS][1] è la prima piattaforma italiana di “segnalazione anonima”, che usando il sistema di navigazione Tor, grazie al software libero [GlobaLeaks][globaleaks], creato dal [Centro Studi Hermes per la trasparenza e i diritti umani in rete][hermes], permette a chiunque di informare i giornalisti dell’[Investigative Reporting Project Italy][1] (IRPI) rimanendo anonimi e protetti.

IRPILEAKS e’ uno strumento pensato per chi vuole mandare informazioni “confidenziali” e ha bisogno di restare anonimo e protetto.

“Nel giornalismo investigativo la figura del leaker, cioe’ della ‘gola profonda’ è fondamentale – spiega Lorenzo Bodrero, il coordinatore di IRPILEAKS – in alcuni casi solo i “leaks” di persone coraggiose possono rivelare comportamenti scorretti di politici o uomini di potere o tentativi di insabbiare informazioni importanti per la cittadinanza. I whistleblowers, conosciuti in italiano come ‘vedette civiche’, possono giocare un ruolo fondamentale per quei giornalisti che agiscono come “cani da guardia” della democrazia, tanto più se parliamo di una democrazia alle volte corrotta e ad alto rischio di infiltrazione mafiosa come quella italiana”.

> L’Italia e’ infatti uno di quei luoghi in cui è particolarmente pericoloso ‘soffiare il fischietto’. [IRPILEAKS][1] permette proprio di evitare esposizioni mediatiche o ritorsioni verso coloro che decidano di farlo. Con la piattaforma di segnalazione IRPILEAKS, costruita grazie al software [GlobaLeaks][1], progettato dal [Centro Studi Hermes][hermes], è possibile fare segnalazioni in forma confidenziale o anonima. L’anonimità dell’informatore è legata all’utilizzo di Tor, tecnologia all’avanguardia per quanto riguarda la protezione digitale dell’anonimato.

[GlobaLeaks][wb] è **“La prima piattaforma realizzata in software libero, che ha l’obiettivo di abbattere le barriere che ostacolano la creazione di iniziative di whistleblowing”** dice Claudio Agosti, presidente di [Hermes][hermes], “Abbiamo notato anni fa che la rete avrebbe potuto raggiungere tutte quelle persone che soffrono silenziosamente l’omertà, che hanno perso la speranza di poter risolvere i problemi che li circondano. La tecnologia non può risolvere di certo questi problemi, ma può almeno agevolare la persona che vuole raggiungere chi è disposto ad ascoltarlo e a indagare sul suo caso, per comprendere se è nel pubblico interesse”.

> Non esiste grande ‘leak’ che non abbia avuto, prima della sua presentazione al pubblico, un grande lavoro giornalistico di fact-checking alle spalle. Le informazioni che verranno sottoposte a IRPI tramite la piattaforma IRPILEAKS verranno quindi accuratamente studiate e solo le segnalazioni ritenute di interesse pubblico verranno affrontate e presentate sottoforma di inchieste giornalistiche da veicolare attraverso i media mainstream.

Quindi… Go on, [Hermes][HERMES]! :)

Per maggiori info:

* La [press release][1]
* il sito di [GlobaLeaks][globaleaks]
* il sito del [Centro hermes][hermes]

Estote parati.

[1]: http://irpi.eu/irpileaks-launched/
[globaleaks]: https://globaleaks.org/
[hermes]: http://logioshermes.org/
[wb]: http://mgpf.it/2013/06/28/whistleblower-eroe-del-nuovo-millennio-con-globaleaks-a-la-repubblica-delle-idee.html

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.