Comperare un Samsung da Mediaworld non conviene né online né offline

C

Oggi mi sono imbattuto in una idiozia tutta italiana, che dimostra davvero quanto poco le aziende nostrane comprendano i meccanismi alla base della scelta di acquisto dei consumatori quando si tratta di online.

Stavo guardando un cellulare, con l’idea di comprare un [LG Flex][1] o un [Galaxy Note III][2], visto che mi sto abituando alle dimensioni di cellulare dei cosiddetti Phablet, in pratica quella cosa a metà tra un cellulare ed un tablet che hanno una batteria sufficiente da permettermi di durare sino a sera.

Sono un compratore impulsivo ed istintivo, e quindi sono più che disposto a spendere qualcosa in più per andare in un negozio ed uscirmene con in mano il cellulare che voglio. Sono ben conscio che nel fare questo spenderò un po’ di più che non acquistando online, ma vi è una soglia oltre cui mi sembra anche corretto e so, comunque, che una parte di quello che sto pagando lo sto lasciando al mio territorio e contribuisce al pagamento dei compensi dei lavoratori locali. un po’ di sovrapprezzo per la gestione, quindi, non mi spaventa e non mi ha mai spaventato.

Ma (e c’è un MA), ma non mi piace essere preso per i fondelli. Ed è esattamente quello che Mediaworld oggi ha tentato di fare. Infatti mi reco in uno dei grandi magazzini (in questo caso Milano, via Troya) e addocchio il famoso [Note III][2] che cercavo. Il prezzo non è certo quello “di listino”, che assomma (secondo Mediaworld) a **729,00 Euro** ma un po’ più basso, a **699,00 Euro**. Tanto, sono d’accordo, ma essendo uno strumenti di lavoro su cui passo molte ore al giorno ho imparato che è meglio spendere un filo di più ed ottenere qualcosa di qualità alta che non continuare a cambiare strumenti.
E qui, qui faccio il grande sbaglio. Infatti lo cerco su Web.

No, sia chiaro, non lo cerco su [Amazon][2], dove costa **[494,00 Euro][2]** (peraltro Italia con garanzia Italia, non import), ma direttamente sul sito Web di [Compra Online di Mediaworld stessa][3]. E cosa mi trovo? Che online, sullo shopping della **medesima casa**, sulla **medesima catena** il prezzo scende a **549,00 Euro**. **CENTOCINQUANTA EURO** in meno del negozio. Centocinquanta, non 20 o 30.
Ad aggiungere il danno alla beffa, il prezzo di mercato segnalato online è, ironicamente, proprio quei 699,00 Euro che è la vendita in negozio.

Ora, cara Mediaworld, se permetti mi sento un filino preso per i fondelli. Ti spiego una cosa: se davvero voglio comperare online, senza avvalermi dei tuoi negozi, allora lo so che mi credi pirla, ma non lo sono abbastanza per venire sul tuo sito e pagarti **55,00 Euro** in più di Amazon. No, davvero, se voglio acquistare online, allora credimi, **non sono pirla** e scelgo l’offerta migliore. Sono capace di usare Google e non ho alcuna paura di farlo.

Se vuoi promuovere l’acquisto nel tuo shop online, invece, bastano 20/30 euro di differenza, che sono più che felice di dare al negozio per avere in mano direttamente il prodotto, ma abbassando il prezzo in quel modo, e cercando di farmi apparire deficiente ad acquistare in negozio quello che ordinando online posso avere Lunedì mattina con medesima assistenza, medesima garanzia, **direttamente a casa a 150 euro in meno**, non dimostri null’altro che non aver capito né come compero Offline, né come compero Online.

Alla fine della fiera la situazione prezzi è la seguente:

* Galaxy Note III comperato **Offline da Mediaworld**: 699,00 Euro
* Galaxy Note III comperato **Online da Mediaworld**: 549,00 Euro
* Galaxy Note III comperato **Online da Amazon**: 494,00 Euro

Quindi, cara Mediaworld, la situazione è la seguente:

* Se devo comperare **online** per spendere meno, allora non vado da te, ma [vado da Amazon][2], che costa quasi **50 euro meno di te online** e **200 euro meno di te offline**
* Se devo comperare **offline**, allora incentivami a venire nel tuo negozio facendo prezzi che non siano un insulto e che non siano **150 euro più cari del tuo negozio online**

Nulla da dire tranne che hai sicuramente perso me come cliente, e se conosco bene un po’ delle migliaia di teste che leggono ogni mese questo Blog, anche una serie piuttosto corposa di utenti.
Per cosa, poi? Per dimostrare che Online non riesci a tenere i prezzi di Amazon e che Offline disincentivi i tuoi utenti?
Con questa strategia del “prezzo al ribasso” online non fai null’altro che agevolare gli utenti a comperare altrove…

Ma contenta tu…

Alla fine della fiera il migliore prezzo che ho trovato online è proprio Amazon correggo, mi segnalano da Twitter che sono i **479,00 euro** de [Gli Stokisti.it][4].

Estote parati.

[2]: http://www.amazon.it/gp/product/B00F7HEAL6/ref=as_li_tf_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00F7HEAL6&linkCode=as2
[1]: http://www.amazon.it/gp/product/B00GX3ID6Q/ref=as_li_tf_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00GX3ID6Q&linkCode=as2
[3]: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=26261800&langId=-1
[4]: http://www.glistockisti.it/samsung-galaxy-note-3-iii-n9005-white.html

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.