Eni vs Report: quando la battaglia diventa asimmetrica (e crossmediale)

E

Oggi [CheFuturo!][1] apre la “copertina” web com un mio [lungo, forse lunghissimo, OpEd-article][1] legato all’analisi del caso Eni vs Report in cui espongo una serie di riflessioni che secondo me sono di notevolissimo interesse dal punto di vista del cambio dello scenario.

[12366177_10153847449892053_7132774388743192575_o][1]

Ecco i punti principali:

* È fondamentale notare come Eni abbia unilateralmente avviato un contraddittorio sulla piattaforma “real time” per eccellenza, Twitter, inserendosi in second screen in tempo reale e rendendosi parte del flusso di conversazioni sin dal principio della narrazione con gli hashtag #Report e #opl245.
* Si stravolgono le regole del gioco, si modificano gli equilibri, in una sorta di guerra asimmetrica mediale
* La diretta che rinasce: la diretta rappresenta l’unico modo di essere parte attiva della trasmissione e non solamente soggetto passivo
* Chiunque da oggi vorrà andare contro ad Eni dovrà sapere che l’azienda dispone di un palcoscenico attento e attivo per proporre la sua visione dei fatti
* Report vince con le persone, ma Eni vince con gli Influencer
* Certo è che, a voler essere critici, Eni è riuscita a stravolgere non solamente i termini ed il palcoscenico del contraddittorio, ma anche l’oggetto del contendere: stiamo tutti infatti – io per primo – discorrendo non più sul contenuto ma sul mezzo.

Che dire di altro? Vi lascio [all’articolo][1] aspettando i vostri commenti.

E, come sempre, estote parati.

[1]: http://www.chefuturo.it/2015/12/report-contro-eni/

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.