Etica della AI

E


Introduzione all’Etica dell’Intelligenza Artificiale



» Che cosa è l’Etica della Intelligenza Artificiale
L’Etica è una branca della Filosofia che studia i fondamenti razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno “Status Deontologico”. In altre parole la scelta di cosa è Giusto o Sbagliato. Ma come funziona con le macchine?


» Quando le Macchine Uccidono. Le Killer Machines.
A cosa serve una Etica delle intelligenze Artificiali? Ad esempio a capire come macchine che non possiamo supervisionare (perché troppo veloci) possano prendere decisioni che impattano la vita degli esseri umani: come ad esempio quella di uccidere. Un tuffo nelle #Killer #Machines, i Sistemi di Arma, per comprendere come muoversi nello spinoso problema delle macchine che decidono (anche) per la vita.


» La Guerra dei Dati (forniti o inferiti) e della Conoscenza
I #dati: dietro ai dati si costruiscono le #AI, quasi più che dietro agli algoritmi. E i dati in ambito delle #intelligenze #artificiali sono un problema spinoso e complesso.
Dati errati significa comportamenti errati, e non solo responsabilità per chi li ha scelti, ma anche pregiudizi ed errori.


» #AI, Golem, SuperIntelligenze e Dei Moderni
E nell’ultima puntata di questa settimana dedicata all’#Etica delle #AI parliamo di SuperIntelligenze, di Golem, di Robot e di Dei.
Lasciandoci con una domanda a cui DOBBIAMO trovare una risposta, forse la più importante che potremmo ma farci – e forse l’ultima – come umanità: “Come si Programma un Dio”?


» Verso un’Etica delle Intelligenze Artificiali

La puntata del Podcast di Riccardo dal Ferro dedicata all’argomento e narrata dal vostro :)


Torna a “Le Regole del Gioco”

©2020 – Matteo G.P. Flora – Tutti i diritti riservati.

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.