Matteo G.P. Flora bio photo

Matteo G.P. Flora

Mi occupo di Analisi e Protezione della Reputazione Online con la mia azienda, oltre che di comunicazione e sicurezza tra Dharma & Data.

Twitter

Facebook

Google+

LinkedIn

Instagram

Github

Recuperare gli SMS cancellati dai cellulari NOKIA grazie a Dante

Nokia e SMS cancellati E’ proprio una di quelle scoperte destinate a fare scalpore quella del buon Davide “Dante” Del Vecchio, che con una mail su BugTraq e SecurityFocus pubblica il risultato di una imperfezione dei sistemi Nokia destinata ad avere pesanti ripercussioni non solamente sul panorama della sicurezza informatica, ma anche e soprattutto su quello della Computer Forensics.

Dante, infatti, è riuscito mediante l’utilizzo della Suite di Nokia a recuperare i messaggi SMS cancellati sul terminale sino ad un anno prima e miracolosamente presenti ancora sul device.

L’advisory completo è disponibile sia in inglese che in italiano ed è impressionante notare come l’operazione sia semplice e alla portata di chiunque.
Vediamone il dettaglio:

  • Scaricare gratuitamente il Nokia Pc Suite, ed installarlo.
  • Scegliere uno dei file “.dat” generati dal programma di backup
  • mediante l’utility strings è possibile ricavare tutti i messaggi contenuti in chiaro.
  • Una volta recuperato il testo del messaggio un GREP sui file della directory è in grado di recuperare anche il numero di telefono del destinatario.

Citando Dante è impressionante la risposta del vendor: > Ho scritto una mail al supporto Nokia e mi han detto di non essere a conoscenza della vulnerabilità, mi han chiesto informazioni riguardo ulteriori modelli affetti ma hanno affermato di non voler rilasciare alcun tipo di patch per il problema.
> Ho contattato anche Symbian, mi han detto che distribuiscono ai produttori direttamente i sorgenti, di seguito modificati direttamente dai produttori stessi, per questo motivo non potranno rilasciare alcuna patch.

Che dire quindi? Nuove frontiere nella Computer Forensics su Nokia, che è appena divenuta estremamente più semplice e nuove preoccupazioni per chi possiede un Nokia usato e lo vuole vendere.
Che dire, infatti, dei dati che a questo punto sono recuperabili da un telefono venduto ad una asta E-Bay?

Attenzione e complimenti a Dante!

UPDATE: Corre voce che una società a caso (hint: inizia per K e vuol dire cinque) stia giustappunto realizzando un software per la cancellazione sicura dai terminali Nokia…. A breve news…