Hackers: Santi Criminali

Il 15 Dicembre a Como, all’interno della Università della Insubria ho tenuto una conferenza dal titolo “Hackers: Santi Criminali – Il problema della Disclosure”. Delle persone presenti molte mi hanno chieste se non ve ne fosse una versione online visto che avevano notato che, come faccio spesso per autovalutazione, avevo registrato con una macchina digitale tutto l’intervento.

La qualità lascia un poco a desiderare e sono stato molto dibattuto sul mettere o meno online l’intervento: è un tema controverso e vorrei evitare episodi vari ed eventuali di celodurismo e di cavolate del genere. Ma, d’altro canto, trovo interessante fornire a persone che non hanno mai affrontato il problema una serie di spunti su cui confrontarsi e su cui discutere.

Si tratta di Disclosure e di Hacking. Buona visione online o, se volete scaricarlo, cliccate qui (140Mb).

Ed inoltre eccovi le slide:

Autore:

Dall’effimero all’eterno, ovvero come gestire le migrazioni dei siti

Chi progetta siti, specialmente istituzionali, è gravato sicuramente da una serie di incombenze maggiori rispetto a chi gestisce siti aziendali o personali: sebbene le best practice dovrebbero essere condivise, in realtà alcuni siti che rappresentano un valore documentale per la nazione si trovano a dover prestare maggiore attenzione a quello che fanno. In questo caso […]