Vitrociset modifica Wikipedia per fare sparire l’attacco

E’ interessante vedere la pagina di Wikipedia relativa a Vitrociset, che fino a stamane riportava come ultima frase :

Il 30 luglio del 2011 i server di Vetrociset sono stati violati dai gruppi di hacker Anonymous, LulzSec e Antisec. Attualmente in rete si trovano vari documenti oltre alle password di tutti i dipendenti. Gli stessi gruppi hacker erano penetrati pochi giorni prima all’interno dei server del CNAIPIC il “centro anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche”. Anche in questo caso erano stati prelevati importanti documenti e relazioni per un totale di 8Gb di dati che tuttora si trovano liberamente in internet.

Ovviamente si rifaceva al ben noto defacciamento ma stranamente stamane la modifica era stata fatta sparire. E da chi, vi chiederete? Semplice, da Vitrociset stessa che si è messa a fare autoedit della pagina. Andando infatti a vedere nella pagina della modifiche di Wikipedia, l’intervento che ha cancellato quanto sopra è della 9:35 e più precisamente:

09:35, 1 ago 2011 89.97.241.18 (Discussione) (2.481 byte) (annulla)

E a chi corrisponderà mai l’IP 89.97.241.18? Basta un “whois 89.97.241.18” oppure consultare un qualunque sistema di whois online per scoprire che la modifica è operata dall’interno stesso dell’azienda, pratica ben poco be vista (a quanto ricordo) da Wikipedia:

person: MARCO MISTICHELLA address: VIA TIBURTINA 1020 address: ROMA RM phone: +39 3387302046 e-mail: [email protected] nic-hdl: MM14719-RIPE

Ora rimane solamente da capire perché il fantomatico utente GuidoMac continua a favorire la versione redatta e a non consentire il ripristino della versione corretta che riporta le notizie del defacement.

Qualcuno più in vista di me in Wikipedia che possa fare luce sulla cosa?

Autore:

Parmigiano vs PornHub: una questione di Tutela della Reputazione

Esce oggi il bel post di Matteo Pogliani che tratta la querelle tra PornHub ed il Consorzio di Tutela del parmigiano Reggiano. Visto oltre al bel post anche la presenza di una serie di contributi interessantissimi di tanti amici, vi consiglio caldamente la lettura dei commenti corali. Sintetizzo qui, invece, la mia posizione: Benché la […]