Ed ecco la Leistungsschutzrecht tedesca, La Google (News) Tax

Sul tema “Google ed Editori” la Germania ha appena varato le norme che consentono agli Editori le “Cause per Google News” al pari del Belgio.

Ribattezzata da molti “Google Tax” la Leistungsschutzrecht (lascamente tradotto “copyright ancillare”, il mio tedesco fa pena) stabilisce che tutti i portali commerciali che processano news anche in modo automatico siano obbligati a pagare fee di licenza ai creatori dei contenuti e/o detentori del copyright. Pare che la versione approvata comprende espressamente anche citazioni e link, che no comparivano nell’ultima bozza.

La presenza di contenuto pubblicitario in qualunque forma è sufficiente a stabilire la natura “commerciale” di un prodotto o servizio.

Sarebbe interessante capire i risvolti anche internazionali di questa tendenza che pare andare per la maggiore e che comunque impatta su un problema reale della attribuzione commerciale della news, un po’ come, qualche anno fa, i problemi con il feed di DOW JONES (che ricordo è a pagamento) ed ANSA.

Molto interessante anche la visione del PP Tedesco.

Maggiori informazioni:

Estote parati!

Autore:

Parmigiano vs PornHub: una questione di Tutela della Reputazione

Esce oggi il bel post di Matteo Pogliani che tratta la querelle tra PornHub ed il Consorzio di Tutela del parmigiano Reggiano. Visto oltre al bel post anche la presenza di una serie di contributi interessantissimi di tanti amici, vi consiglio caldamente la lettura dei commenti corali. Sintetizzo qui, invece, la mia posizione: Benché la […]