Il Terrorismo Cristiano nel mondo e genocidi cristiani

I

In questa pagina sono elencati, senza pretesa di completezza, i crimini perpetrati dal **Terrorismo Cristiano** secondo la [definizione di Wikipedia][cris]:

> Il Terrorismo Cristiano comprende atti di terrorismo compiuti da gruppi o individui che citano obiettivi o motivazioni da loro interpretati come ‘cristiani’, o entro un contesto di base di violenza tra diverse fazioni e/o pregiudizi quali l’intolleranza religiosa. Come altre forme di terrorismo religioso, i terroristi cristiani hanno indicato interpretazioni di principi di fede – in questo caso interpretazioni del Vecchio Testamento (bibbia) – come propria ispirazione per giustificare violenza e omicidi. ([qui][cris])

Per comodità di consultazione sono suddivisi in due macro-classificazioni:

* Eccidi, stragi e genocidi di matrice cristiana;
* Atti di terrorismo di matrice cristiana;
* Altri fatti e documentazione.

Altra importante constatazione da fare, prima di proseguire, è la seguente:

* Secondo l’ultimo (ed unico di questo tipo) studi dell’FBI del 2005 sulla incidenza delle religioni negli atti terroristici, **il 94% del terrorismo negli Stati Uniti NON è di matrice Islamica**, anche se assommano “grazie” all’11/09 alla massima parte dei morti [qui](http://www.fbi.gov/stats-services/publications/terrorism-2002-2005/terror02_05#terror_05sum);
* Da un altro studio condotto dal 1980 al 2005 pare che la **percentuale degli attentati islamici sia sotto al 7%** [qui](http://www.loonwatch.com/2010/01/not-all-terrorists-are-muslims/);

Per ogni descrizione di evento si è tentato, per quanto possibile, di fornire la maggiore quantità di link e fonti esterne e di materiale documentale su cui basare eventuali ricerche aggiuntive da parte degli interessati. Per ogni correzione, rettifica o integrazione non esitate a lasciare un commento o a [contattarmi](/chisono.html)!

[cris]: http://en.wikipedia.org/wiki/Christian_terrorism#United_States_2

### 800.000 morti a mano cristiana: il Genocidio del Rwanda

Il più grande massacro etnico della storia contemporanea è stato commesso durante i [genocidi di massa della guerra in Ruanda][5], che ha portato a circa [800.000 morti][5] in una guerra che è stata definita dalle nazioni unite un genocidio.
Pochi sanno, però, che il genocidio è stato portato a termine dai **Hutu**, prevalentemente di fede cattolica e da sempre molto vicini alla Chiesa Secolare, che sterminarono l’etnia Tutsi. Il genocidio *”massacrò più uomini [all’interno delle chiese cattoliche che in ogni altro luogo][^1]”* non solamente con la conoscenza della Chiesa Cattolica, ma con la cooperazione diretta dei vescovi e preti locali come padre [Wenceslas Munyeshyaka][4], ritratto più volte brandendo una pistola e colluso con le milizie Hutu. Condannato in Rwanda “in absentia” per genocidio e stupro e con una sentenza a vita, il Tribunale Internazionale Criminale del Rwuanda ha provato ed estradarlo più volte, ma la chiesa cattolica francese [si è sempre rifiutata negando l’estradizione][4].
E non è un caso isolato: dopo i massacri la Chiesa Cattolica trasferì i sacerdoti criminali di guerra in Europa, proteggendoli. Tra questi padre [Athanase Seromba][3] che [ordinò personalmente la demolizione tramite bulldozer della sua chiesa in cui aveva appena chiuso, sprangando le porte 2.000 raccolti per “proteggerli”][2]. I monaci cattolici lo aiutarono a fuggire e, [cambiato nome, servì per lungo tempo in Toscana come sacerdote di una comunità][3]. Dopo che il suo coinvolgimento fu svelato, Il Magistrato incaricato per le indagini dal Tribunale Internazionale, Carla Del Ponte, accusò ripetutamente il Vaticano di fare ostruzionismo sulla sua estradizione per essere giudicato: la risposta del Vaticano fu che il prete “stava facendo un ottimo lavoro” in Italia.

### I massacri Ugandesi dei Cristiani dell’Esercito di Resistenza del Signore

L'[Esercito di Resistenza del Signore][5], un esercito di guerriglieri legati ultra-cattolici impegnati nella ribellione armata al governo del 2005 si è resa responsabile direttamente di un numero imprecisato di omicidi ([tra i 5.000 e i 20.000][5]) e dell’esodo in fuga di [oltre 300.000 persone][5]. Accusati di crimini contro l’umanità, compresi massacri, rapimenti, mutilazioni, torture, stupri, messa in schiavitù a fini sessuali [^6].
Il movimento religioso guidato da Joseph Kony si auto-dichiara fondamentalista cristiano, contro all’Islam e a favore della creazione di una teocrazia basata sui Dieci Comandamenti.

### I massacri dei Cristiani anti-Balaka in centro Africa

Nel Febbraio 2014 [Amesty International ha denunciato con forza][13] i massacri della forza composta da cristiani ed animisti anti-Balaka che in Africa centrale sta [massacrando la minoranza musulmana][13] dello Stato di Centr’Africa.
Nel solo mese di gennaio le vittime stimate sono oltre 1.000, ma alla fine dei conteggi del conflitto che dura ormai da anni le vittime saranno presumibilmente decine di migliaia.

### I massacri cristiani di Karantina, Tel al-Zaatar, Sabra e Shatila

La storia dei massacri da parte dei Cristiani Maroniti perpetrati ai danni dei musulmani palestinesi e libanesi a [Karantina][23] (1.500 vittime civili) e [Tel al-Zaatar][24] (3.000 vittime civili) sono storia legata alla guerra civile che afflisse il Libano tra il 1975 ed il 1990. Nel 1982 il [massacro di Sabra e Shatila][20] fu perpetrato dalla milizia Cristiana che [massacrò e stuprò 3.500 civili][20] rifugiati inermi palestinesi. L’episodio, [classificato dalla Assemblea delle Nazioni unite come Genocidio][21] fu [documentata da fotografi inglesi][22] che descrissero la folla armata come cristiani, che si auto-definivano tali e [brandivano crocifissi][22] durante il massacro.

[20]: http://en.wikipedia.org/wiki/Sabra_and_Shatila_massacre
[21]: http://en.wikipedia.org/wiki/Sabra_and_Shatila_massacre#U.N._condemnation
[22]: http://en.wikipedia.org/wiki/Christian_terrorism#Sabra_and_Shatila_massacre
[23]: http://en.wikipedia.org/wiki/Karantina_massacre
[24]: http://en.wikipedia.org/wiki/Tel_al-Zaatar_massacre

# Atti di terrorismo di matrice cristiana

### Anders Behring Breivik ed il Massacro di Utøya

Nel Luglio 2011 [Anders Behring Breivik][7] è stato arrestato ed incriminato per terrorismo a seguito di un attentato con [autobomba a Oslo][8] e della [strage a mano armata nell’isola di Utøya][11], in cui uccise 77 persone.
Spontaneamente auto-dichiarato come Cristiano Protestante, anti-multiculturalista, anti-marxista, anti-islamista è autore del memoriale “2083 – Una dichiarazione Europea d’indipendenza”[^7], un corposo libello di 1518 pagine in cui Breivik si auto-definisce “salvatore del Cristianesimo” e “il più grande difensore della cultura conservatrice in Europa dal 1950″[^7].

### Eric Robert Rudolph, l’Attentato alle Olimpiadi di Atlanta e altri attentati

Classificato come terrorista dall’FBI, [Eric Robert Rudolph][10] membro del movimento ultracattolico Christian Identity (che ritiene i cattolici ariani la Razza Eletta dal Signore) è autore di una serie di [attacchi terroristici][10] tra cui:

* l’attentato alle [Olimpiadi di Atlanta][9] presso il [Centennial Olympic Park][9] nel 1996 con 111 feriti ed un morto;
* la bomba ad una [clinica per aborti][10] ad Atlanta del 16 Gennaio 1997;
* la bomba all’Otherside Lounge, un bar per clientela lesbica, del 21 Febbraio 1997;
* la bomba alla clinica per aborti di Birmingham, Alabama del 29 Gennaio 1998;
* l’uccisione di Robert Sanderson, poliziotto di Birmingham e guardia part-time di una clinica abortistica.

Eric Robert Rudolph ha [negato le tesi dell’odio razziale degli attentati][10], motivandoli invece con la volontà di preservare la fede Cristiana contro coloro che ne violano i precetti, contro l’aborto e contro la “agenda omosessuale” mondiale.
Le sue motivazioni e la sua ideologia sono a disposizone nel libro da lui pubblicato “Between the Lines of Drif: The Memoirs of a Militant”[^8] pubblicato dal [movimento terroristico cristiano “Army of God”][aog].

### L’assassinio del medico abortista George Tiller

Il 31 Maggio 2009 [George Tiller][14], medico di Wichita in Kansas e persona di spicco a livello nazionale per l’esecuzione di aborti [fu assassinato][14] da [Scott Roeder][15] durante la funzione religiosa della domenica alla Reformation Lutheran Church.
[Scott Roeder][15], cristiano convinto ed anti-abortista, confessò alla stampa l’omicidio [dalla cella di detenzione][15], motivandolo come atto dovuto e contestando che l’uccisione di un medico abortista, responsabile per lui di decine e se non centinaia di “omicidi”, non rappresentava un reato ma un atto dovuto di ogni buon cristiano, secondo le [teorie di David Leach][15].
David Leach, editore di “Prayer & Action News”, una rivista che incita all’uccisione dei medici che effettuano l’aborto, ha confermato numerosi incontro con Roeder e la sua participazione alla rivista. Leach è anche l’editore dell'”Army of God manual” che incita l’uccisione dei medici abortisti e contiene precise indicazioni per la creazione di ordigni esplosivi, uno dei testi base del [movimento terroristico cristiano “Army of God”][aog].

### L’assassinio del medico abortista John Bayard Britton

Il 29 Luglio 1994 [Bayard Britton][16], medico abortista, [viene ucciso][16] a Pensacola, Florida, dall’estremista cristiano anti-abortista il Reverendo [Paul Jennings Hill][17], legato al [movimento terroristico cristiano “Army of God”][aog]. Jennings dirà che uccidere gli abortisti è un atto di fede dovuto per ogni cristiano che attende la sua [“ricompensa nell’alto dei cieli”][17].

[16]: http://en.wikipedia.org/wiki/John_Britton_(doctor)
[17]: http://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Jennings_Hill

### Il terrorista cattolico James Charles Kopp

Definito dall’FBI “Terrorista Cattolico”, [James Charles Kopp][18] è un cittadino americano giudicato colpevole dell’assassinio di Barnett Slepian, un noto medico abortista di New York. Catturato dopo una lunga fuga e dopo essere stato inserito della lista de 10 Top Fuggitivi dell’FBI, James Charles Kopp è un attivista del gruppo Cattolico anti-abortista conosciuto con il nome di “Lambs of Christ”.
E’ attualmente indagato, come serial killer, per l’omicidio di Rochester e in altre città canadesi durante l’autunno del 1197, tutte esecuzioni da lunga distanza di medici abortisti nelle loro case. Inoltre è indagato per l’uccisione nel 1995 di Hugh Short, un medico abortista dell’Ontario.

[18]: http://en.wikipedia.org/wiki/James_Charles_Kopp

### Lo sventato attentato dei Concerned Christians alla moschea di Al-Aqsa

Nell’Ottobre 1998 viene segnalata alla polizia del Colorado la improvvisa sparizione di 60-80 membri del gruppo ultracristiano dei [Concerned Cristians][11]. Il 3 Gennaio 1999 sono stati [arrestati e deportati da Israele][11] durante l’operazione di intelligence “Operation Walk on Water” volta alla protezione della moschea di Al-Aqsa.
Secondo la polizia israeliana, i membri del gruppo dei Concerned Christians stavano [pianificando un attentato alla moschea][11], convinti che fosse un atto necessario per la “ritorno di Gesù Cristo”.

# Altri episodi e altra documentazione

Per mancanza di tempo mancano a questa guida una serie di altri episodi ed articoli da integrare o di interesse documentale che verranno a mano a mano resi parte di questa pagina.
Ecco, per ora, in ordine sparso le informazioni agguntive:

* Le violenze cristiane anti-hindu in India [qui](http://en.wikipedia.org/wiki/Christian_terrorism#cite_note-Kuttoor-22)
Alcune fonti di approfondimento prima della lista:
* Il 94% del terrorismo NON è Islamico [qui]
(http://edition.cnn.com/2010/US/01/06/muslim.radicalization.study/)
* I 10 attacchi terroristici più famosi di ultra-cattolici [qui](http://web.alternet.org/tea-party-and-right/10-worst-terror-attacks-extreme-christians-and-far-right-white-men)

# Ringraziamenti

Non si può scrivere una pappardella come questa senza una serie di errori, a volte grandi a volte piccoli. La rete è bella perché è partecipativa e (alcuni) errori sono stati corretti dalle persone che trovate qui sotto. Ogni errore rimasto è solo mio…
Un grande grazie a:

* Tatiana Visonà *(numerosissimi typo e traduzione della definizione di terrorismo cristiano)*;
* Irene Monticelli *(typo nei titoli)*;
* Francesco Perrone *(typo nell’immagine! A cosa stavo pensando?)*

Se volete contattarmi lo potete fare da [qui](/chisono) a fondo pagina…

[2]: http://www.theguardian.com/commentisfree/belief/2010/mar/29/pope-catholics-rwanda-genocide-church
[3]: http://it.wikipedia.org/wiki/Athanase_Seromba
[4]: http://en.wikipedia.org/wiki/Wenceslas_Munyeshyaka
[5]: http://en.wikipedia.org/wiki/Lord%27s_Resistance_Army
[7]: http://it.wikipedia.org/wiki/Anders_Breivik
[8]: http://it.wikipedia.org/wiki/Attentati_del_22_luglio_2011_in_Norvegia
[9]: http://en.wikipedia.org/wiki/Centennial_Olympic_Park_bombing
[10]: http://en.wikipedia.org/wiki/Eric_Rudolph
[11]: http://en.wikipedia.org/wiki/Concerned_Christians
[12]: http://en.wikipedia.org/wiki/Assassination_of_George_Tiller#Arrest_of_murder_suspect
[13]: http://www.globalresearch.ca/france-and-the-militarization-of-central-africa-thousands-of-muslims-fleeing-the-central-african-republic/5369276
[14]: http://en.wikipedia.org/wiki/George_Tiller
[15]: http://en.wikipedia.org/wiki/Assassination_of_George_Tiller#Arrest_of_murder_suspect
[aog]: http://en.wikipedia.org/wiki/Army_of_God_%28United_States%29
[^1]: Timothy Longman, Vassar College, al “Conference on Genocide, Religion, and Modernity”, United States Holocaust Memorial Museum, Maggio 11-13, 1997 ([qui la trascrizione](http://faculty.vassar.edu/tilongma/Church&Genocide.html))
[^6]: Human Rights Watch/Africa, “The scars of death: children abducted by the Lord’s Resistance Army in Uganda”, 1997, pagina 72
[^7]: L’intero libello “2083 – A European Declaration of Independence” è disponibile in versione completa in lingua inglese a [questo indirizzo](http://web.archive.org/web/20110724215630/http://www.kevinislaughter.com/wp-content/uploads/2083+-+A+European+Declaration+of+Independence.pdf)
[^8]: “Between the Lines of Drif: The Memoirs of a Militant” nella seconda edizione, è disponibie liberamente presso il sito internet del movimento Army Of God in [versione PDF](http://www.armyofgod.com/EricRudolphPDFLinesOfDrift9_13_14_2ndEdition.pdf)

26 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Si fanno paragoni di cose che non c’entrano niente facendo credere nel lettore che la religione cristiana promulghi, la jihad cristiana
    NON ESISTE NELLA BIBBIA LA JIHAD per i NON CREDENTI
    Che diceva gesu porgi l’altra guancia …

    NELL’ISLAM esiste ivece l’opposto …
    I musulmani quando volevano conquistare e saccheggiare proclamavano la jihad perchè è questa la radice dell’islam una religione fatta da beduini arabi per difendersi e razziare…

    Se poi per motivi raziali, economici delle persone hanno utilizzato la religione cristiana e un altro discorso ma non vi è un problema di radici anzi ….

    Quindi per favore non faccia paragoni illogici e insensati per indurre a pensare nel lettore cose non vere.. grazie

    800.000 morti a mano cristiana: il Genocidio del Rwanda
    E un genocidio che non c’entra niente con la religione cristiana
    Ma perpretato su basi razziali ma non nel nome della religione cattolica…quindi primo fake

    I massacri dei Cristiani anti-Balaka in centro Africa
    Anche questi sono massacri da attribuirsi a questioni raziali

    I massacri cristiani di Karantina, Tel al-Zaatar, Sabra e Shatila
    sono massacri veri perpretati per questioni sempre raziali ed economiche ma mai avvallati da autorità religiose

    L’assassinio del medico abortista George Tiller
    Il terrorista cattolico James Charles Kopp

    Questi sono squilibrati e uccissioni non avvallate dalla religione paragonabili ad omicidi comuni o di follia come ce ne sono tanti al giorno in tutto il mondo.

    Le violenze cristiane anti-hindu

    Anche queste sono solo questioni raziali e perchè quante violenze e stragi ci sono contro i cristiani in india da parte di hindu e islamici…

    Lo sventato attentato dei Concerned Christians alla moschea di Al-Aqsa
    E quanti altre migliaia di attentani nelle chiese di tutto il mondo da sempre ci sono stati …

    • Certo le guerre sante le hanno fatte solo gli altri, noi le abbiamo chiamate crociate, adesso usa chiamarle missioni di pace.
      La bibbia dice le stesse cose del Corano:

      Deuteronomio, 7

                              1
      
                                  Quando l’Iddio tuo, l’Eterno, ti avrà 
      

      introdotto nel paese dove vai per prenderne possesso, e ne avrà cacciate
      d’innanzi a te molte nazioni: gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i
      Cananei, i Ferezei, gli Hivvei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e
      più potenti di te,

                              2
      
                                  e quando l’Eterno, l’Iddio tuo, le avrà 
      

      date in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo
      sterminio: non farai con esse alleanza, ne farai loro grazia.

                              3
      
                                  Non t’imparenterai con loro, non darai 
      

      le tue figliuole ai loro figliuoli e non prenderai le loro figliuole per
      i tuoi figliuoli,

                              4
      
                                  perché stornerebbero i tuoi figliuoli 
      

      dal seguir me per farli servire a dèi stranieri, e l’ira dell’Eterno
      s’accenderebbe contro a voi, ed egli ben presto vi distruggerebbe.

                              5
      
                                  Ma farete loro così: demolirete i loro 
      

      altari, spezzerete le loro statue, abbatterete i loro idoli e darete
      alle fiamme le loro immagini scolpite.

                              6
      
                                  Poiché tu sei un popolo consacrato 
      

      all’Eterno, ch’è l’Iddio tuo; l’Eterno, l’Iddio tuo, ti ha scelto per
      essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla
      faccia della terra.

      • A) Ti riferisci al vecchio testamento disconoscendo che dopo la venuta di cristo i cristiani, secondo i vangeli, seguono il nuovo testamento
        B) non riesci a capire o forse disconosci che mentre la bibbia scritta da uomin (su ispirazione divina) racconta la vita prima e dopo la venuta di cristo, il corano invece risulta come la parola di Dio e quindi poco incline ad essere interpretata e soprattutto attualizzata ai tempi che cambiano.
        Il corano sono dei precetti, delle leggi emanate direttamente da Allah, che si devono applicare negli aspetti politico e sociali…. ecco il motivo delle società teocratiche islamiche dove le leggi sono sottoposte alla religione

        Quindi grandissime differenze, riconosciute da grandi studiosi della storia e della letteratura presente e passata cristiani ed anche atei (da Voltaire fino ad U. Eco (ateo), che disconoscerle evidenzia una scarsa conoscenza sia logica e letterale….
        Con questo penso che sia tutto addio….

    • Questa non è guerra santa, solo lapidazione dei non credenti praticanti.

      Numeri 15
      29

                                  Sia che si tratti d’un nativo del paese 
      

      tra i figliuoli d’Israele o d’uno straniero che soggiorna fra voi,
      avrete un’unica legge per colui che pecca per errore.

                              30
      
                                  Ma la persona che agisce con proposito 
      

      deliberato, sia nativo del paese o straniero, oltraggia l’Eterno; quella
      persona sarà sterminata di fra il suo popolo.

                              31
      
                                  Siccome ha sprezzato la parola 
      

      dell’Eterno e ha violato il suo comandamento, quella persona dovrà
      essere sterminata; porterà il peso della sua iniquità”.

                              32
      
                                  Or mentre i figliuoli d’Israele erano 
      

      nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva delle legna in giorno di
      sabato.

                              33
      
                                  Quelli che l’aveano trovato a 
      

      raccogliere le legna lo menarono a Mosè, ad Aaronne e a tutta la
      raunanza.

                              34
      
                                  E lo misero in prigione, perché non era ancora stato stabilito che cosa gli si dovesse fare.
      
      
      
      
      
      
                              35
      
                                  E l’Eterno disse a Mosè: "Quell’uomo 
      

      dev’esser messo a morte; tutta la raunanza lo lapiderà fuori del campo”.

                              36
      
                                  Tutta la raunanza lo menò fuori del 
      

      campo e lo lapidò; e quello morì, secondo l’ordine che l’Eterno avea
      dato a Mosè.

    • Leggi pure i Numeri 16 e vedrai come tratta la bibbia i credenti con dei dubbi, altro che i non credenti, una vera piaga a detta di Mosè.

    • gia ,,,,storia dice che dal 300 dc con gli imperatori cristiani sono cominciati gli stermini di eretici da parte dei cattolici x secoli ,poila SANTA INQUISIZIONE con le peggiori torture dell umanita x circa 600 anni poi gli indigeni delle americhe australia e n zelanda ,poiil ruanda ,il vietnam i bimbi indigeni nelle scuole cattoliche del canada ( pochi anni fa ) ooooh che religione d amore il cattolicesimo .è STORIA

      • Come al solito non vi fate guidare dalla razionalità
        Se A è diverso da B non posso dire che A è uguale B
        la SANTA INQUISIZIONE a parte che è un qualcosa di ormai estinto, quindi richiamare un qualcosa che non esiste più e compararla con un qualcosa che è sempre esistito come la jihad e il terrorismo islamico, è scorrettezza intellettuale oltre che un errore.
        Inoltre l’inquisizione, lo so che è storia, ma è stata causata da persone che hanno usato la religione IN MANIERA ARBITRARIA a loro uso e consumo e non certamente in quanto era scritto nel nuovo testamento o era stato predicato da Gesu … Lo sa chi era Gesu e il suo esempio di non violenza, le sembra che mai abbia potuto predicare Gesù atrocità ?

        Riesce a percipere la differenza ? Anche Hitler ha usato la religione cristiana a suo uso e consumo stravolgendola completamente e creando una nuova religione il cui il furher incarnava una sorta di dio
        Ma è stata un azione arbitraria.

        Viceversa l’Islam è completamente differente sia per quanto riguarda il contesto storico della sua nascita, sia per quanto riguarda il suo ultimo profeta Maometto, sia per quanto riguarda quanto scritto nel corano nei confronti di quanto scritto nella bibbia e nel vecchio e nuovo testamento
        Il primo è parola di dio diretta e quindi inemendabile (quello che c’è scritto e scritto) mentre la bibbia essendo descritta da uomini è adattabile cosi come è stato all’evoluzione del tempo.
        Questa è storia
        Che il cristianesimo e la religione non sia una cosa cosi malvaggia cosi come volete far intedere lo riprova il fatto che i più grandi scienziati e pensatori della storia antichi e moderni sono stati cristiani…

        • guardi io non giudico leggo ,e cio che leggo è persecuzioni e massacri di eretici x secoli ,santa inquisizione x oltre 500 anni poi leggo del ruanda ,di janosevic delle scuole cattoliche e bimbi indigani in canada attorno agli anni 2000 ,io leggo mi dica lei il ruolo dei cattolici e del clero in questi casi ,è piu informato di me ,leggerò pure le sue risposte ,

          • Come al solito è partito per la tangente senza rispondere specificatamente alle questioni poste e come al solito compara situazione completamente diverse … ci vuole onesta intellettuale e ci vuole apertura mentale per poter effettuare discussioni su argomenti cosi complessi.. bisogna anche essere pronti a ricredersi … invece lei come al solito è cosi fisso e sicuro dei suoi convincimenti che cio lo porta a fare degli esempi non comparabili…..
            Se io mi sveglio una mattina e vado in una moschea e uccido i musulmani perche sono degli infedeli e dico che faccio questo nel nome del Dio cristiano sicuramente mi comporto in maniera arbitraria, ma non potrò mai dire di comportarmi secondo quanto riportato nella bibbia e secondo l’esempio di Gesu, uso la religione cristiana a mio uso e consumo…. viceversa nell’ilsam c’è proprio scritto…

        • gesu x me è stato un grande rivoluzionario non violento dell epoca ,fatto ammazzare dai grandi sacerdoti e secondo me ci fosse ora la passerebbe comunque brutta ,non sono a conoscenza di libri lasciati direttamente da lui ,gli evangelisti hanno scritto anche secoli dopo la sua morte

  • Marco Cutolo, evidentemente sei tu che confondi le cose e conosci poco i libri sacri.
    In tutta la Bibbia non ci sono altro che esortazioni di Jahve a sterminare i nemici del suo popolo (gli Israeliti), semiti e non, e ad uccidere anche donne e bambini pur di conquistare la Terra Promessa ed espandere il proprio territorio.
    Nel Corano il termine Jihad indica semplicemente lo sforzo che ogni musulmano deve fare per ambire alla perfezione nella Fede. E’ nel mondo occidentale che l’hanno trasformata in guerra santa ecc. ecc. perchè così fa comodo far credere alla gente. Inoltre nel Corano viene giustificata la guerra solo come atto difensivo se si viene attaccati. Mai l’opposto. Ma questo ovviamente in pochi lo sanno perchè sono solo pochi quelli che si preoccupano di leggersi certe cose. Molto più comodo e rassicurante ascoltare le balle che ci raccontano in televisione

  • Quanto siete bravi voi progressisti, con quanta dedizione vi affannate a cercare notizie e avvenimenti che in qualche modo possano rendere giustizia agli attacchi razzisti e xenofobi contro il terrorismo islamico e contro l’islamofobia in generale, per poter coccolare i nostri amici islamici che ci stanno dando una mano per arrivare a un mondo senza confini e senza nazioni, diventeremo tutti cittadini del mondo, come Allah comanda! Un giorno vi ringrazieranno i vostri nipoti sopra la vostra tomba, che li avete resi liberi e musulmani devoti ad Allah, permettendo alla politica delle future generazioni di fare a meno della democrazia perché la teocrazia è più bella, vabbè assomiglia un po’ al nazismo, ma è più bella perché ci rende tutti uguali e servi ignari del potere finanziario internazionale, ma finalmente felici di vivere in un mondo ideale dove vige solo l’amore universale di Allah e per Allah. Grazie del grande servigio che rendete all’umanità con una generosità bella e disarmante. Siete ineguagliabili, se non c’eravate voi bisognava inventarvi

    • allah o dio sono la stessa cosa non esistono ,veniamo alla favola di adamo ed eva ora si sa che la vita viene dall acqua ed il pupo d argilla la castola x eva una bella favola ,,,MA allora chi ha fatto il peccato originale ? se nessuno che senso ha il battesimo ,il limbo ? gesu è venuto x redimerci da quel peccato dicono ,allora casca il palco ,molti parlano a nome di dio datemi il telefono che ci parlo pure io ,,,che esista un entita superiore non lo so quindi non lo nego ma non lo so io e non lo sapete neppure voi ,,,,se ci credete osservate i comandamenti tutti pure il settimo

      • E’ ovvio che Allah in arabo vuol dire Dio. Bella scoperta! Non ho parlato né di costole né di Adamo ed Eva. Ho solo cercato di far capire che l’islam è una religione ideologica, in quanto abbraccia sia la sfera divina che la sfera politica, cosa che non fa più da secoli il cristianesimo. L’islam tende a imporre la sua ideologia sotto forma di regime teocratico. Quindi se per disgrazia un paese europeo dovesse diventare a maggioranza islamica, è chiaro che la democrazia ve la potete scordare, perché sarebbe sostituita dalla teocrazia con la Sharia, che è la legge islamica rivelata a Maometto da Allah in persona. Come d’altronde già avviene nelle c.d. “no-go zones” di Svezia, Francia e Inghilterra, in particolare. Ma questo avviene un po’ in tutta Europa, tranne l’est-Europa e l’italia, almeno non in forme così vistose

        • “ma è più bella perché ci rende tutti uguali e servi ignari del potere finanziario internazionale”
          In poche parole ciò che già succede oggi in tutto il globo…
          L’islam secondo me sarà la religione che porterà la pace definitiva in questo pianeta che non vede pace da millenni.

  • Ammetto che ho smesso di leggere al primo punto, il genocidio del Ruanda, che non c’entra una mazza con il terrorismo di matrice cristiana.

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.