L’essenza del **sonno polifasico** è la possibilità di **ridurre le ore di sonno** durante il giorno ad un minimo che varia (a seconda dei metodi) dalle **6 alle 2 ore giornaliere complessive**. Certo una affermazione di questo tipo spaventa e va corredata dalla necessaria conclusione “senza **distruggere il proprio fisico** e senza itercorrere in problemi di alcun tipo né fisiologici né di **attenzione**”.
L’essenza delle varie metodologie che vengono utilizzate nel mondo è quella di frazionare il sonno in **molti micro-sonni** durante il corso del giorno, di entità e durata differenti secondo le metodologie applicate.
Ecco una serie di risorse per affacciarsi a questo strano mondo…
* [Polyphasic Sleep](http://www.stevepavlina.com/blog/2005/10/polyphasic-sleep/)
Steve Pavlina e il sonno polifasico: un diario con le esperienze e le considerazioni sull’approccio e la realizzazione di una strategia di sonno polifasico, oltre che il metodo che io personalmente seguo.
* [Polyphasic sleep – Wikipedia, the free encyclopedia](http://en.wikipedia.org/wiki/Polyphasic_sleep)
La voce della wikipedia riguardo al sonno polifasico in un’ottica di ricerca della neutralità.
* [Polyphasic Sleep: Facts and Myths](http://www.supermemo.com/articles/polyphasic.htm)
Unattenta analisi scientifica del sonno polifasico e dei pro/contro. Include un’analisi psicologica e storica dei polyphasers.
* [Uberman’s sleep schedule](http://www.kuro5hin.org/story/2002/4/15/103358/720)
Il Metodo più hardcore del sonno polifasico. Uberman consente a detta dei suoi sostenitori di dormire due ore per giorno…
* [Polyphasic Sleep Experiment: aka. Uberman sleep ](http://polyphasic.blogspot.com/)
Il blog dell’UberMan sleep con le impressioni ed i commenti di oltre un anno di utilizzo.
P.S. Per chi se lo domandasse: si, io utilizzo da qualche tempo il sonno polifasico, anche se non ne sono uno zelota e non arrivo alll’UberMan…