![LogFile](http://fast.mgpf.it/20061107_log.thumbnail.jpg)
In uno stato sempre più vicino al **controllo globale** ed alla totale distruzione della Privacy Web fa piacere leggere l’articolo di [Slashdot](http://yro.slashdot.org/article.pl?sid=06/11/06/2313251&from=rss) che ci racconta di come il **colosso tedesco T-Mobile** sia stato obbligato a prevedere la **cancellazione dei Log di IP** di navigazione dei propri clienti qualora questi lo richiedano semplicemente.
> After the district court and the regional court, now the Supreme court decided that T-Online has **no right to store the IP-logs without a legal reason**. This ruling can be considered as a huge breakthrough, and it is good to see that at least **some countries still value privacy**.
La [decisione](http://www.spiegel.de/netzwelt/web/0,1518,446838,00.html) *(in tedesco)* risale ad un episodio del 2002 e fa capo alla causa intentata da **Holger Voss**, un 33 enne di Münster che ha ottenuto la cancellazione, oltre che il **diritto della cancellazione per chiunque lo richieda**.
E la risposta non si è fatta attendere se è vero che un noto avvocato di Francoforte ha già [pubblicato](http://www.kein1984.de/musterklage.html) il facsimile della lettera da compilare con i propri dati ed inviare.
Ovviamente questa misura **rende impossibile per chiunque** (comprese le varie Major) rintracciare un utente una volta che l’IP dinamico assegnato **viene sostituito** da uno nuovo.
E se penso al Decreto Bersani Pisanu *(grazie, Davide…)* ed al ‘regime di polizia’ web italiano sento una **fitta di invidia**…
O forse è solamente uno degli ultimi **aneliti di Libertà**…