Denunciare chi non prescrive la pillola del giorno dopo

D

![Pillola del gorno dopo](http://www.repubblica.it/online/politica/giornodopo2/tar/storico00281dbfcxw200h132c00.jpg)
Premesso che secondo me, salvo rarissime eccezioni, chi utilizza la **pillola del giorno dopo** è un cretino cerebroleso che nel 2008 non ha ancora capito nulla di **contraccezione** *(e ribadisco vi sono comunque scusanti ed eccezioni, quindi piano con i commenti)*, premesso questo ricordo che siamo in uno **stato di diritto** ed il **diritto del cittadino** non può essere leso in nome di nessuna fantomatica **obiezione di coscienza** se non nei casi esplicitamente previsti dalla legge.

Come a dire, **dura lex sed lex**, ma in ambedue le sue varianti: dura da accettare per ME ma anche per chi se ne fa beffa e vuole ignorarla.

[La Stampa][1] racconta infatti **l’odissea notturna** di una donna che cerca inutilmente di farsi prescrivere la **pillola del giorno dopo**, compiendo una vera e propria via crucis negli ospedali romani e ottenendo in risposta una interminabile serie di dinieghi, motivati dall’**obiezione di coscienza** dei vari medici di turno.
A quanto pare questa sonora **cazxxxa** da un punto di vista legale si ripete continuamente in numerosi ospedali italiani, come se la gente del settore non sapesse che la pillola del giorno dopo [non è un presidio abortivo][2], e che la [legge 194/78][3] prevede la possibilità dell’obiezione di coscienza **esclusivamente nel caso di interruzione di gravidanza**.
Tanto premesso, invito le donne che dovessero **vedersi rifiutata la prescrizione** della pillola del giorno dopo a **denunciare** il farmacista o il medico che le hanno **negato un diritto costituzionale**. Chissàmai che imparino?

Prcedere come segue (pedissequo plagio dal post di [MetilParaBen][7]):
1. Farsi **sempre** registrare all’entrata del Pronto Soccorso;
2. Chiedere al personale medico e infermieristico con cui vengono in contatto di qualificarsi;
3. Se vi viene detto che il ginecologo di turno non può ricevervi, chiedete cosa glielo impedisce, fatevi dare le sue generalità complete e sottolineate che intendete procedere penalmente;
4. Fatevi rilasciare una cartella di Pronto Soccorso contenente i motivi della mancata prescrizione;
5. In caso di non adesione del personale ospedaliero alle legittime richieste di cui ai punti precedenti, **chiamate immediatamente le forze dell’ordine** e **denunciare l’accaduto sul posto** e in loro presenza.

Una volta ottenuti questi dati sarà possibile **denunciare il medico** che non ha voluto **prescrivere la pillola del giorno dopo** dichiarandosi obiettore *(già che ci sono, aggiungo che identica misura può essere adottata nei confronti dei farmacisti che si rifiutano di venderla)*.
[Qua tutte le informazioni][4]; [qua][5] e [qua][6] i **modelli da utilizzare** per le denunce.

Svegliamoci, gente!
[1]: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200802articoli/29842girata.asp
[2]: http://www.associazioneaglietta.it/comunicatistampa1007.html#30-10b
[3]: http://www.ginecologiaediritti.it/testo194.htm
[4]: http://www.lucacoscioni.it/pillola_del_giorno_dopo
[5]: http://www.lucacoscioni.it/files/Esposto%20pillola%20del%20giorno%20dopo.pdf
[6]: http://www.lucacoscioni.it/files/Modello%20denuncia%20farmacisti.doc
[7]: http://metilparaben.blogspot.com/2008/02/denunciateli.html
[tag]obiezione, legge, pillola del giorno dopo, aborto[/tag]

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.