Arte per Tutti, iscrivetevi a DaringToDo.com

A

Mi sono ritrovato molte volte, anche per lavoro, a dover osservare con attenzione, spesso con un **poco di giusto orrore** la televisione generalista e le ottiche con cui si muove e con cui opera.
Quando tra amici si parla di quella **italia che va a rotoli** si pone sempre la questione su un’ottica quasi di **aristocrazia intellettuale** e si butta li la solita frase:

> E’ perché in Italia è morta la cultura. E tutti guardano i Reality e le Tette Grosse ™

Ora, sicuramente l’attrattiva della seconda parte è obiettivamente alta, ma c’è da dire che ancora una volta lamentarsi per i problemi non li risolve ma, al contrario, non fa altro anche in una visione “olistica” dell’argomento, che rafforzare il problema stesso.
E qui arriva DaringToDo. DaringToDo è un giornale online, ma anche molto, molto di più. E’ un esperimento, in un affollato mondo che fa capo all’Arte con moltissimi validi siti internet e moltissime realtà, di portare **Arte, Cinema e Spettacolo**, tutti e tre rigorosamente con la lettera maiuscola, tutti e tre facenti capo a quel concetto etereo di **Cultura**, un esperimento per portare queste cose nella vita di tutti i giorni.
> L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi. (Bruno Munari)

E sopra il chiacchiericcio e le banalità, DaringToDo parla di Arte e Cultura da quasi 2 anni tutti i giorni, con migliaia di Post nell’archivio, non dando nulla per scontato: spiegando i concetti, cercando di rendersi comprensibile a chiunque lo legga, in una sfida alla ricerca di un lessico comune per l’Umile ed il Professore, dando spunti illuminati al Luminare e concetti Prêt-à-Porter per il visitatore che, magari per la prima volta nella sua vita, legge qualcosa di legato ad un mondo differente, ad un mondo che “non serve a nulla”.

> Se invece di prendere sul serio l’arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l’opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione. (José Ortega y Gasset)

Ora, al fine di evitare le solite abbaiate, ricorderete tutti, sicuramente, che Editore di DaringToDo è il mio socio, nonché caro amico, Massimo Giacomini e che The Fool segue gli sviluppi meramente Web di DaringToDo: evitate quindi di ricordarmi che sto facendo pubblicità in casa, visto che ne sono ben conscio :].

Ma promuovere la cultura è un po’ come arare un terreno di tutti, un po’ come preparare il Web e le persone che nel Web vivono e scorrazzano ad essere terreno fertile per tante altre occasioni, opportunità, per coltivare un abitudine ad un pensiero diverso e più ampio.

> Il compito dell’arte è immenso: l’arte, la vera arte (…) deve fare in modo che quella convivenza pacifica degli uomini che ora viene mantenuta con mezzi esterni – tribunali, polizia, istituzioni benefiche, ispezioni del lavoro, eccetera – sia ottenuta mediante la libera e gioiosa attività della gente. L’arte deve sopprimere la violenza. (Lev Tolstoj)

Ed è per questo che vi invito a diffondere DaringToDo nei vostri Blog, tra le vostre amicizie, tra i vostri amici e colleghi, con i superiori, i parenti, i conoscenti. Ma anche con partner commerciali, tra i membri della vostra associazione, con i colleghi in ufficio, con le Maestre dei vostri figli, con i compagni di classe, con i Presidi ed i Direttori degli Istituti Religiosi o negli Istituti di Studio.

Vi chiedo di fare proselitismo non tanto per il sito in sè, ma per la visione del’*Arte come via*, una gentile via che porti ad un benessere comune, ad una comune visione differente della vita di tutti i giorni. Vedetevi piccoli seminatori che una volta tanto, invece di schifare questo o quell’altro programma o Reality, decidono di **fare qualcosa per cambiare** la situazione attuale. Continuare a schifare il mondo e a vedere nella *”gente”* la causa di ogni male non fa nient’altro che alienare la *”gente”*, che spesso, per altri gruppi, siamo noi.

Fuggiamo da questo [Saṃsāra](http://it.wikipedia.org/wiki/Sa%E1%B9%83s%C4%81ra), questo eterno ritorno di schifarci a vicenda e di non arrivare a nulla, semplicemente provando a cambiare il punto di vista. Semplicemente offrendo uno strumento per cambiare strada. Vedete DaringToDo come una mappa tascabile verso **un diverso futuro**.
Potete invitare amici, conoscenti, insegnanti, colleghi a fare tante cose:

* Potete invitarli a [visitare il sito internet](http://www.daringtodo.com);
* Potete aggiungere al [Feed RSS](http://daringToDo.com/feed);
* Potete indicare alla redazione [eventi, notizie, occasioni di arte](mailto:redazione@daringtodo.com);
* …oppure (e, anzi, **comunque**) potete [ricevere la newsletter di DaringToDo](http://www.daringtodo.com/wp-login.php?action=register) e ricevere anche il CD di cui sotto (marketing 1.0).
* Potete anche solo, se sono dei maniaci di Facebook, inviatarli ad [aggiungere la fan page](http://www.facebook.com/profile.php?id=1843558042&ref=search&sid=502992052.3798166155..1) di DaringToDo. O a fare la stessa cosa con [la pagina Twitter](http://twitter.com/daringtodo).
Il CD con i contenuti di DaringToDo 2009

Potete anche, se veramente vi sta a cuore l’argomento, mandare una mail e scrivere due righe, soprattutto alle Scuole ed agli Enti che conoscete:

> Carissimo Direttore/Provveditore
>
> volevo segnalarLe DaringToDo (www.daringtodo.com), un quotidiano su Internet che ogni giorno offre contenuti legati all’arte, alla cultura ed all’Intrattenimento e Spettacolo raccontato e spiegato con parole semplici, parole che credo possano comprendere anche gli studenti o gli Allievi in ogni anno di corso.
> L’Arte e la Cultura sono un Patrimonio comune troppo interessante per dover essere confinato in poche ore di lezione, come Lei ben saprà, e invitare i Suoi studenti o insegnati ad attingere a piene mani a questi contenuti sarebbe per DaringToDo non solo una gioia, ma un motivo di profondo orgoglio per essere riusciti a portare talune notizie e taluni contesti nel più importante dei Teatri: quello dove i Giovani vengono formati.
>
> Può trovare tutte le informazioni all’indirizzo: http://www.DaringToDo.com
>
> Cordiali saluti.
> *Nome e Cognome*

E, dopo che avete fatto una o tutte queste cose, potete tornare qui e scrivere un commento: provvederò ad aggiungere in coda a questo post tutte le persone che, come me, credono fermamente che sia possibile *insegnare la cultura* a chiunque e che con **la nostra cultura** sia possibile cambiare l’Italia intera un **piccolo passo per volta**. Lasciate nel commento Nome, nome del Blog (o sito) e un Link da associare e potrete beneficiare di quel minimo di PageRank che ancora mi rimane attaccato :)

E, se vi sta antipatico DaringToDo per qualunque ragione, sostituite il nome con quello di uno qualunque dei siti di Arte che conoscete.

Grazie… Stay Hungry, Stay Foolish.

Hanno aderito a questa campagna:

* [Marco Camisani Calzolari](http://www.camisanicalzolari.com/2010/04/daringtodo-com.html)

…oppure linkate direttamente a questa pagina :]

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.