Negli scorsi giorni [Syncapse][1] ha pubblicato un interessante studio sulla valorizzazione economica dei Fan di una pagina Facebook, ponendo il valore di un Fan *(contro un non Fan)* ad una cifra orientativa intorno ai 174 dollari, pari a circa 133 euro.
I punti chiavi [della ricarca][1], basata principalmente sulle domande di un questionario di 25 minuti somministrato ad un panel di 2.000 fan del mercato Americano *(cfr. pag.5)* a cui è stato applicato un moltiplicatore proprietario (non diffuso) di [Hotspex][2] di cui non è data evidenza.
Indipendentemente dalla qualità di questa valorizzazione, non vorrei puntare l’attenzione sul numero, soprattutto visto che ogni numero è valido all’interno della sua metodologia e che vi sono una [serie di altre valorizzazioni pubbliche][3] che ipotizzano differenti scenari dai 2 centesimi ai 78 Euro.
Credo che un indicatore sia utile a prescindere, e che in assenza di un valore condiviso ogni valorizzazione se ben argomentata possa fungere da base concreta per un problema più importante: la **valorizzazione del Brand sui SocialMedia**.
E’ infatti in questa direzione che è necessario muoversi e comprendere i fenomeni legati al SocialMedia sia in visione del calcolo del **ROI di azioni di SocialMedia Marketing** sia nella **valorizzazione dell’asset social**. In questa ottiva non sono sicuro che la via intrapresa da [Syncapse][1] sia quella che mi vede più concorde.
La parte infatti dello Studio che mi ha più colpito *(si trova a pag. 14)* è citata nel capitolo “Reasons for Becoming a Fan” e recita testualmente:
>**KEY FINDING: Fans tend to be brand users before they ‘Like’ a brand’s Facebook page.**
> Comparing timing of initial brand purchase with timing of becoming a fan shows that a consumer typically do not Fan a brand without trying it first. In fact, most Fans are currently brand users. On average, 80% of Fans currently use the brand.
In altre parole lo studio proposto è valido semplicemente per capire quanto vale un **un cliente del Brand che è fan su Facebook in confronto ad un altro cliente del Brand che non lo è**. Si tratta, infatti, non di un valore assoluto della valorizzazione della pagina e/o del suo potenziale economico ricavabile, ma semplicemente *(anche se in modo interessantissimo!)* di una analisi su quanto **valore economico aggiuntivo** mi apporta un mio cliente che sia **anche fan** della mia pagina.
Siamo ancora lungi, però, dalla metrica che più mi interessa personalmente e professionalmente: **quanto vale realmente una pagina Facebook**? Quale è la sua **valorizzazione come intangible asset** del patrimonio del Brand?
Su questi temi credo che continuerò, certamente non solo, a lavorare alla ricerca di **una metrica che giustifichi o neghi** la strategicità di un investimento in SocialMedia.
Per maggiori info:
* Lo [studio di Syncapse][1]
* Una serie di [articoli altri paper][2] sul tema
Estote parati.
[1]: http://www.syncapse.com/value-of-a-facebook-fan-2013/#.UYeVOitp46b
[2]: http://myhotspex.com/
[3]: http://articles.businessinsider.com/2011-11-22/tech/30427902_1_new-fans-social-media-hitwise